Non perdetevi nessuna avventura, iscrivetevi alla nostra newsletter (in inglese)!

TROVA il tuo viaggio ideale!
Trova il tuo
viaggio ideale!
Durata
Vélodyssée - da Bordeaux ad Arcachon
Vélodyssée - da Bordeaux ad Arcachon
ibrido :
bicicletta elettrica :
durata :
durata 5 giorni
Comodità :
periodo:
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
Codice:
FRSB235
Gastronomia Costa Città
Prezzo Su richiesta
Vélodyssée - da Bordeaux ad Arcachon
Foto

Tra l'oceano e la foresta

Viaggio in bicicletta: Vélodyssée - da Bordeaux ad Arcachon - 5 giorni

Tra spiagge oceaniche, laghi d'acqua dolce, pinete e panorami mozzafiato, questo itinerario ciclistico da Bordeaux è un omaggio alla costa atlantica. Attraverso Lacanau e le sue onde, le calme acque del lago di Hourtin, poi il Cap Ferret con i suoi villaggi di ostricoltori, ogni tappa rivela un aspetto unico della costa della Gironda. Attraversare la baia in barca fino ad Arcachon offre un ingresso spettacolare alla parte finale del viaggio: il giro della maestosa Dune du Pilat, una vera e propria montagna di sabbia che domina l'oceano. 


Seguendo piste ciclabili sicure e per lo più prive di traffico, questo percorso unisce la natura selvaggia, le prelibatezze locali e l'arte di vivere del sud-ovest, per un'avventura all'insegna della brezza marina al ritmo dei pedali. 

Itinerario
Giorno 1: Arrivo a Bordeaux
Giorno 2: Bordeaux - Lacanau
Giorno 3: Lacanau - Arcachon
Giorno 4: Roundtrip Arcachon - Dune du Pyla
Giorno 5: Fine ad Arcachon

Giorno 1:    Arrivo a Bordeaux

Raggiungete Bordeaux autonomamente in treno, aereo o auto e sistematevi nel vostro confortevole hotel situato in posizione centrale. Sono disponibili comodi collegamenti con i mezzi pubblici (tram o navetta). Assicuratevi di arrivare in anticipo per avere il tempo di esplorare Bordeaux, una città molto piacevole sulle rive del fiume Garonna.

Giorno 2:    Bordeaux - Lacanau
67 km

Questa tappa segue principalmente la pista ciclabile Bordeaux-Lacanau, una delle più antiche “vie verdi” della Francia, costruita su una ex linea ferroviaria. Il percorso è molto accessibile: completamente sicuro, con una superficie liscia e quasi senza dislivelli. Partendo da Bordeaux, si costeggia inizialmente la Garonna prima di lasciare gradualmente la città, attraversando le zone suburbane. Ben presto, la pista si addentra nella foresta delle Landes de Gascogne. Pini marittimi, erica e ginestre costeggiano il percorso, offrendo ombra e frescura, soprattutto in estate. Questo percorso è ideale per riscaldarsi e godersi il silenzio della foresta, profumata dall'aroma resinoso dei pini. 
L'arrivo a Lacanau segna l'incontro con l'Atlantico. Potete dirigervi direttamente al centro della città e al lago di Lacanau per una tranquilla nuotata, oppure proseguire per qualche chilometro fino a Lacanau-Océan, con le sue lunghe spiagge sabbiose delimitate dalle dune.


Sfida: 67 km, 696 m di salita, 696 m di discesa

Giorno 3:    Lacanau - Arcachon
46 km

Questa tappa combina viste sull'oceano, foreste di pini e villaggi dediti all'allevamento delle ostriche, offrendo un'esperienza tipica della baia di Arcachon. Da Lacanau-Océan, si seguono piste ciclabili sicure lungo la costa atlantica, attraversando la foresta delle Landes e godendo di punti panoramici sulle spiagge e sulle dune. Avvicinandosi al Cap Ferret, il percorso diventa più tranquillo, serpeggiando tra pinete e piccoli porti di ostriche dove è possibile fermarsi per gustare ostriche fresche e frutti di mare. I sentieri serpeggiano attraverso la penisola, offrendo viste panoramiche sia sulla baia che sull'oceano. 
Il tratto finale conduce ad Arcachon, con le sue spiagge, le cabine colorate e il vivace centro città. Il tratto finale conduce ad Arcachon in traghetto, che sarà l'occasione per scoprire la bellezza della baia di Arcachon dal mare.


Sfida: 46 km, 104 m di salita, 123 m di discesa

Giorno 4:    Roundtrip Arcachon - Dune du Pyla
25 km

Questo breve ma spettacolare percorso parte dal centro di Arcachon e costeggia il lungomare e i colorati quartieri della città. Ben presto ci si addentra nella pineta che costeggia la baia di Arcachon, che offre ombra e frescura lungo il percorso. I sentieri alternano strade tranquille e piste ciclabili ben tenute. Man mano che ci si avvicina alla duna, una delle più alte dune di sabbia d'Europa, il panorama si apre gradualmente: sabbia dorata, l'oceano che si estende fino all'orizzonte e la baia di Arcachon sottostante. Una volta arrivati, è possibile salire a piedi fino alla cima per godere di una spettacolare vista a 360°, una magica ricompensa per lo sforzo compiuto. Questo percorso ad anello combina natura, oceano e sensazioni uniche, perfetto per una giornata in bicicletta da Arcachon. 


Difficoltà: 25 km, 109 m di salita, 109 m di discesa

Giorno 5:    Fine ad Arcachon

La colazione segna la fine del viaggio. Ti consigliamo di prolungare il tuo soggiorno per goderti appieno il Bassin d'Arcachon.  

Alloggio

Tutte le sistemazioni sono accuratamente selezionate in base alla loro posizione, atmosfera e/o servizi esclusivi.


Scegliamo confortevoli hotel 2*/3* o B&B dove tutte le camere dispongono di bagno privato e ogni mattina è inclusa la colazione.

Hotel Majestic Bordeaux
Hotel Majestic **** (Bordeaux)
Hotel VitalParc Lacanau
Vitalparc Hôtel **** (Lacanau)
Hotel Le Nautic Arcachon
Hotel le Nautic *** (Arcachon)
Informazioni pratiche

Tassa di soggiorno inclusa

Come arrivare
Viaggi simili:
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice