Fiumi e canali: La Francia offre una moltitudine di itinerari ciclistici lungo l'acqua. Il "Canal de la Garonne", il "Canal du Midi", la Loira e il Rodano: La Francia è ricca di paesaggi diversi. Ognuno di questi itinerari è dotato di percorsi verdi e piste ciclabili.
Viaggi da solo, in coppia o in famiglia? Approfitta di questi paesaggi tranquilli lungo l'acqua e abbraccia questi ambienti naturali respira aria fresca!
La Via Rhôna è una pista ciclabile di 815 chilometri concepita negli anni '90 e completata nel 2016. Storicamente, questo percorso risale alla preistoria e veniva utilizzato come via commerciale.
Questo percorso ciclabile collega oggi tre regioni: Alvernia-Rodano-Alpi, Occitania e Provenza-Alpi-Costa Azzurra e sono stati inseriti nella rete Eurovélo. Partendo dalle rive del Lago di Ginevra e arrivando fino al Mar Mediterraneo, questo percorso attraversa molte città carismatiche come Arles, Avignone e Montélimar.
Si tratta principalmente di greenways e di alcune strade condivise, ideali per pedalare in tranquillità e per esplorare paesaggi mozzafiato. Arene, castelli, edifici religiosi: molti siti del patrimonio risalenti all'antichità e al Medioevo sono presenti lungo il percorso! Ma è anche un'occasione da non perdere per scoprire panorami alpini e contemplare i vigneti della Côtes du Rhône e della Provenza!
Infine, lungo il percorso potrete sperimentare diverse scoperte gastronomiche. Prova una fonduta savoiarda in Alvernia, una cassoulet in Occitania o un piatto aromatizzato con le erbe della Provenza!
Scopri la nostra selezione di itinerari ciclistici lungo i canali e i fiumi francesi: