Percorri la famosa ciclovia "Loire à Velo" che attraversa il celebre Pays des Châteaux, la parte culturalmente più splendida della Valle della Loira. Vedrai prestigiosi castelli: Blois, Amboise, Villandry ....; la riserva naturale dell'Anjou-Touraine, con i suoi meravigliosi paesaggi fluviali e, nel corso delle giornata, c’è tempo per delle piacevoli soste per gustare uno gli eccellenti vini della regione.
Il percorso completo della ciclovia "Loire à Vélo" inizia a Nevers e termina sull’Oceano Atlantico. E’ possibile suddividerlo in tre parti, da prenotare anche separatamente, e compiere delle deviazioni. L’itinerario che vi proponiamo è molto ben segnalato con andamento da pianeggiate a leggera pendenza, con occasionali brevi salite.
APP
Le descrizioni dei percorsi che abbiamo realizzato per questo viaggio saranno fornite tramite un'applicazione di viaggio, per una navigazione "GPS" con guida visiva/audio (lettura della traccia sul vostro smartphone). Al momento della prenotazione di questa vacanza in bicicletta in libertà, ti invieremo le spiegazioni su come utilizzare questa app e ti invieremo un codice di accesso. L'app contiene itinerari e informazioni pratiche e turistiche. Una volta scaricata, non è necessaria alcuna connessione a Internet.
Recatevi con i vostri mezzi a Orléans, porta d'accesso al cuore della famosa valle della Loira. Già capitale di un regno nell’alto medioevo francese, è oggi una città vivace e moderna con un bellissimo centro storico. Il luogo ideale per iniziare questo percorso lungo l'ultimo fiume selvaggio d'Europa: la Loira.
Uscendo dalla città raggiungerete rapidamente la confluenza del Loiret e la Loira. Per buona parte della giornata pedalerete lungo le alte sponde del fiume immersi nella magica atmosfera dell’ondulata campagna circostante. Da non perdere le città storiche di Meung-sur-Loire e Beaugency. Queste antiche città e la moderna centrale elettrica di St. Laurent-des-Eaux testimoniano l’importanza della Loira nel corso dei secoli. Godetevi i paesaggi speciali e unici del famoso "Pays des Châteaux" mentre pedalate rilassati sulla curatissima e pianeggiante ciclabile.
DIfficoltà: 62.7km, 389m in salita, 419m in discesa
Da Blois il viaggio prosegue sulla riva meridionale della Loira. Tra dolci colline e vigneti pedalate fino a Cande-sur-Beuvron per poi costeggiare il fiume Beuvron fino alla maestosa Loira su cui domina l'elegante castello di Chaumont-sur-Loire circondato da splendidi giardini. Vi trovate nella storica regione della Touraine dove potrete visitare una cantina e assaggiare un “Sauvignon blanc” locale. Ammirate la grandiosità del Château d’Amboise e del Clos-Lucé dove un tempo soggiornò Leonardo da Vinci. Il percorso presenta alcune brevi salite.
Difficoltà: 42.2 km, 341m in salita, 345 m in discesa
La tappa di oggi attraversa la regione vinicola dei prestigiosi vini “Montlouis”. L’uva coltivata nell’ideale microclima alla confluenza tra la Loira e lo Cher è di una qualità eccezionale. Scopritelo voi stessi durante una visita ad una cantina o una pausa pranzo. Una bella ciclabile porta a Tours, la vivace capitale del “giardino di Francia”. Proseguite lungo la sponda meridionale dello Cher fino al castello di Villandry, con i suoi splendidi giardini. Nelle vicinanze il modesto Cher sfocia nell'ampia Loira.
Difficoltà: 49.7 km, 421 m in salita, 446 m in discesa
Passando da Bec du Cher, dove lo Cher affluisce nella Loira, arrivate al castello di Ussé. Dall’alto delle sponde del fiume si gode uno splendido panorama sul fiume e le sue isole, dimora di moltissimi uccelli acquatici. Paesaggio incontaminato alla confluenza dell'Indre e la Loira e magnifici panorami, mentre proseguite verso l'incantevole Candes-St-Martin, dove confluiscono Vienne e Loira. Questo è l’Anjou, famoso per i suoi vini e le abitazioni rupestri. Potrete scegliere tra l’itinerario lungo la Loira o quello più in alto, che attraversa i vigneti, più emozionante ma anche più faticoso. Entrambi portano al castello di Saumur.
Difficoltà: 63.6 km, 554 m in salita, 557 m in discesa
La colazione segna la fine del viaggio. Se vi rimane un po’di tempo, visitate Saumur, la città dei cavalli, sede della prestigiosa accademia di equitazione Cadre Noir, dove viene addestrata l'élite dei cavalieri francesi. Godetevi le belle case dalle facciate di tufo bianco del centro storico. Ammirate il poderoso castello e tutti gli altri bellissimi monumenti classificati.
Tornerete ad Orléans in treno, lasciando le biciclette a noleggio in albergo.
Tutti gli alloggi sono accuratamente selezionati per la loro posizione, atmosfera e / o servizi unici.
Scegliamo confortevoli hotel 2 * / 3 * o B & B dove tutte le camere sono dotate di bagno privato e la colazione è inclusa ogni mattina.
Per maggiore comfort, quando è possibile, possiamo innalzare la categoria degli hotel a 3/4 * (supplemento applicato).
SCOTT Sub Cross Uomo/Donna Alloy Frame, 24 rapporti
SCOTT E-Sub
5 pernottamenti inclusi
Hotel a 2/3 stelle o a 3/4 stelle (applicato un supplemento)
Tassa di soggiorno inclusa
Colazione sempre inclusa. Possibilità di mezza pensione, su richiesta.
Mappe e informazioni turistiche
Possibilità di noleggio biciclette
Assistenza telefonica bilingue 24/7
Trasporto dei bagagli fino all'alloggio successivo. Bagagli accettati per persona: 1 valigia o borsa da viaggio (20 kg al massimo)
Per gli orari e ulteriori informazioni, potete consultare il sito web della SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).
Si consiglia vivamente di scaricare l'applicazione mobile SNCF prima della partenza.
Se volete viaggiare in treno con la vostra bicicletta, potete trovare maggiori informazioni su questo link.
Informazioni sul parcheggio a richiesta
Alle indicazioni di questo viaggio forniremo un codice personalizzato che ti darà accesso alla nostra App di viaggio.
Gli aeroporti internazionali di Parigi, Charles de Gaulle a nord e Orly a sud, sono serviti da un gran numero di compagnie aeree di linea e a basso costo, che sono collegate a Parigi tramite metropolitana e autobus. Da Parigi puoi prendere un treno per Orléans, vedi sotto.
Potete arrivare a Orléans in treno. Alla fine del viaggio potete prendere un treno da Saumur.
Per gli orari e ulteriori informazioni, potete consultare il sito web della SNCF o rome2rio per tutti i treni nazionali francesi (SNCF).
Da Parigi a Orléans (circa 1h45 - 135 km). Per i percorsi in auto vedere il sito web ViaMichelin.